GWM presenta il White Paper globale sugli investimenti tecnologici al CES 2026, ponendo il “valore per l’utente” al centro dell’innovazione
Il 6 gennaio (ora USA), GWM ha fatto il suo debutto di rilievo al Consumer Electronics Show (CES) 2026 di Las Vegas, presentando il suo White Paper Globale sugli Investimenti Tecnologici.. Il documento illustra in modo sistematico il cuore della strategia “Technology GWM”: l’obiettivo finale di tutti gli investimenti tecnologici è ridefinire il rapporto tra uomo e veicolo, creando un profondo valore per l’utente.
Da “Efficiency First” a “Relationship First”: un cambiamento di paradigma negli investimenti tecnologici
La corsa tecnologica nel settore automobilistico si è a lungo concentrata su parametri di performance. Il concetto proposto da GWM al CES segna un cambiamento fondamentale: dal perseguire l’efficienza assoluta delle macchine alla costruzione di macchine capaci di capire e prendersi cura delle persone. Nicole Wu, CTO di GWM, ha posto una domanda fondamentale nel suo intervento: “Un’auto può avere un’anima? Può capirti e percepire le tue esigenze?” Il White Paper Globale sugli Investimenti Tecnologici. fornisce la risposta: attraverso investimenti sistematici e centrati sull’utente nell’architettura tecnologica, le auto evolveranno in partner che ascoltano, imparano ed empatizzano.

Per realizzare questa visione, GWM ha effettuato investimenti sistematici nella base tecnologica. La sua architettura elettronica ed elettrica di nuova generazione (EEA) 4.0 funge da “sistema nervoso” dei veicoli intelligenti, adottando un design “calcolo centrale + controllo zonale” che abbatte le barriere funzionali e consente una percezione globale e un coordinamento a livello di millisecondi. Il sistema AIOS, guidato da grandi modelli, agisce come il “cervello”, realizzando un’integrazione end-to-end delle capacità AI. Su questa base, l’ASL rappresenta l’approfondimento dell’intelligenza nelle esperienze interattive. “Da questo momento in poi, l’interazione uomo-macchina sta evolvendo. Non sei più tu ad adattarti all’auto, ma è l’auto che si adatta proattivamente a te”, ha affermato Nicole Wu.
Hi4: una tecnologia, scenari infiniti, risposta alle esigenze globali fondamentali
L’essenza di Hi4 risiede nella profonda comprensione e nell’integrazione intelligente delle fonti di energia. “I motori elettrici rispondono rapidamente con potenza immediata, mentre i motori termici offrono resistenza e autonomia duratura. Hi4 li combina per ottenere partenze più veloci, minori consumi, maggiore potenza e un’autonomia più lunga”, ha spiegato Nicole Wu. Su questa base, GWM ha sviluppato tre sistemi differenziati: Hi4, progettato per i SUV urbani per ottenere un equilibrio di efficienza energetica nella guida quotidiana; Hi4-Z, migliorato per le avventure del fine settimana con migliori capacità off-road ed economia; e Hi4-T, concepito per l’off-road estremo, che offre prestazioni professionali e affidabili di trazione integrale.
Tra questi, Hi4-Z si distingue per la sua ingegnosità, ispirata al sistema di irrigazione cinese di Dujiangyan, vecchio di 2.300 anni. “Il design di Dujiangyan non consiste nel combattere la natura, ma nel seguire il flusso dell’acqua”, ha condiviso Nicole Wu. Il sistema di ripartizione della potenza di Hi4-Z funziona come la “Bocca del Pesce” di Dujiangyan, dividendo in modo intelligente il flusso energetico del motore in due percorsi: uno che aziona direttamente le ruote per l’efficienza, mentre l’altro alimenta un generatore quando necessario per ottenere una potente trazione elettrica integrale o l’accumulo di energia. Questa distribuzione intelligente consente al veicolo di sprigionare una potenza continua elevata, con accelerazione da 0 a 100 km/h nell’ordine dei quattro secondi quando richiesto, mantenendo al contempo un’efficienza estrema in marcia costante e risolvendo il conflitto tra prestazioni e consumi.
Inoltre, l’intelligenza artificiale potenzia profondamente Hi4. Integrando i dati di navigazione, apprendendo le abitudini dell’utente e rafforzando continuamente l’apprendimento attraverso modelli di gemello digitale basati su cloud, il sistema Hi4 è in grado di pianificare in anticipo il consumo energetico ottimale prima del viaggio e di garantire un controllo preciso a livello di millisecondi durante la guida. Questo sistema intelligente di gestione dell’energia, basato sull’AI, può ridurre il consumo di carburante fino al 15%, bilanciando potenza elevata e mobilità sostenibile.
Implementazione tecnologica ed ecosistema globale: dalla globalizzazione dei prodotti alla globalizzazione dei sistemi
Allo stand CES, diversi modelli equipaggiati con la tecnologia Hi4 sono diventati il centro dell’attenzione, mostrando concretamente i risultati tangibili degli investimenti tecnologici: il completamente nuovo GWM TANK 500 Hi4-T, che combina off-road estremo e mobilità urbana a zero emissioni; il GWM WEY G9, progettato per viaggi familiari efficienti; e il GWM WEY 07, il primo modello equipaggiato con il VLA large model. Questi prodotti non solo riflettono la strategia di layout prodotto di GWM “Tutti gli scenari, tutte le motorizzazioni”, ma dimostrano anche i solidi progressi della sua strategia di “globalizzazione”.
La globalizzazione di GWM va ben oltre l’esportazione di prodotti. Nicole Wu ha sottolineato nel suo intervento: “Stiamo praticando la globalizzazione della tecnologia e dell’ecosistema. ‘Technology GWM’ non è solo un’etichetta; è la nostra azione per condividere valore e creare il futuro insieme ai partner globali.” Attraverso la continua organizzazione di Tech Day e roadshow tecnologici in tutto il mondo, GWM ha portato tecnologie chiave come Hi4 in regioni quali Eurasia, Asia-Pacifico, Australia, Medio Oriente e America Latina, instaurando un dialogo approfondito con utenti, media e investitori di tutto il mondo.
Ancora più importante, la globalizzazione di GWM coinvolge un ecosistema integrato di “R&D, produzione, vendite e servizio”. Supportata da un sistema globale di ricerca e sviluppo, rigorosi standard produttivi garantiscono una qualità del prodotto affidabile a livello mondiale, mentre le reti di vendita e assistenza localizzate avvicinano il brand agli utenti, assicurando che ogni utente possa trovare il prodotto GWM più adatto al proprio stile di vita. Che si tratti di efficiente spostamento urbano, viaggi esplorativi nel fine settimana o sfide professionali in off-road, il sistema tecnologico modulare, intelligente e globalizzato di GWM garantisce che“ci sia sempre un prodotto per te.”
Investire nel futuro: creare valore per una mobilità sostenibile
“Piuttosto che inseguire le ‘trends’, preferiamo coltivare un ‘terreno fertile’”, ha concluso Nicole Wu. “Le fasi possono cambiare e le industrie possono evolversi, ma il nostro impegno verso la tecnologia rimane ineccepibile.” Attraverso il White Paper Globale sugli Investimenti Tecnologici, GWM trasmette una ferma convinzione nel long-termism: attraverso investimenti tecnologici continui, sistematici e centrati sull’utente, la tecnologia diventerà davvero un partner affidabile che potenzia la libertà umana ed espande i confini della vita.
La missione ultima di “Technology GWM” è costruire, su questa base, un futuro della mobilità globale più intelligente, più sostenibile e più attento all’utente. La presentazione al CES non è stata solo una festa della tecnologia, ma anche una solenne dichiarazione di valori, responsabilità e visione che GWM, in qualità di impresa globale di mobilità hi-tech, presenta al mondo.